16/11/2014

SUD AFRICA - LESOTHO - NAMIBIA

TRANSAFRICA DA CITTÂ DEL CAPO AD ALESSANDRIA. 2014 - 2016
Prima Tappa - Da Città del Capo a Windhoeck - dal 16 novembre al 8 dicembre 2014

Iniziamo la nostra attraversata dell’Africa dalla splendida Città del Capo (per chi lo desidera é possibile anticipare di qualche giorno la partenza rispetto al programma standard in modo da avere maggior tempo a disposizione per la visita della città e della penisola del Capo).

Prime tappe del nostro viaggio la regione vitivinicola di Stellenbosch e la spettacolare Garden Route, la strada costiera che ci porta fino a Port Elizabeth. Proseguiamo verso l’entroterra e visitiamo l’Addo National Park che ospita tutti i Big Five (elefante, bufalo, rinoceronte, leone e leopardo) e in seguito iniziamo l’attraversata della catena montuosa del Drakensberg, dove paesaggi spettacolari si susseguono fino a portarci al Sani Pass, che con i suoi 2'900 metri di altezza ci porta in Lesotho.

Percorriamo gli altopiani del Lesotho fino alla capitale Maseru, per poi rientrare in Sud Africa e scendere decisamente di quota. Ci dirigiamo infatti verso Kimberley, la città che fu per molti anni un grande centro di estrazione di diamanti, visita del Mokala Naltional Park. Proseguiamo verso ovest ed entriamo in Namibia, fino alla città costiera di Luderitz. Da qui iniziamo l’attraversata del deserto del Namib. Per 6 giorni saremo immersi nelle spettacolari dune del deserto più antico del mondo.

La risalita da sud a nord di questo deserto ci offrirà grandi emozioni, le dune sono infatti a ridosso dell’oceano e gli scenari sono quindi grandiosi. L’attraversata terminerà a Walvis Bay da dove proseguiremo per Swakopmund, caratteristica cittadina sul mare che conserva ancora molti esempi di architettura coloniale tedesca. Tappa finale del nostro viaggio lo sterrato che ci porta al Boshua Pass e in seguito alla capitale Windhoeck.

TAppa successiva