Namibia 22 luglio-1 agosto

Dal 22 luglio al 1 agosto 2024
Namibia

Un viaggio completo che tocca i principali punti d’interesse di questo splendido paese e che permette di entrare in contatto con i grandi mammiferi africani. Tutti i pernottamenti saranno in hotel/guesthouse.

Possibilità di essere passeggeri a bordo dei fuoristrada Toyota Land Cruiser dell’organizzazione o di guidare un 4x4 a noleggio.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

22 luglio
Partenza del volo da Milano.

23 luglio
Windhoek – Solitaire
Arrivo all’aeroporto della capitale Windhoek. 
Dopo pochi chilometri di asfalto troviamo lo sterrato che ci porta verso verso sud fino a raggiungere la località di Solitaire, dove pernottiamo. (Solitaire Lodge)

24 luglio
Solitaire – Sossusvlei – Solitaire
Scendiamo sempre più a sud e il paesaggio diventa completamente desertico. Raggiungiamo Sossusvlei base di partenza per la visita di una delle principali attrazioni della Namibia: il parco del Namib – Naukluf, il cui paesaggio è caratterizzato da dune di sabbia dai colori intensi, compresi fra il rosa e l'arancione. Tale colorazione è dovuta alla composizione ferrosa della sabbia e alla sua ossidazione. Le dune più antiche sono quelle dal colore rosso più intenso. Diverse dune dell'area di Sossusvlei superano i 200 m di altezza rispetto al suolo circostante e si classificano fra le più alte del mondo. Varie possibilità di brevi trekking sulle dune. (Solitaire Lodge)

25 luglio
Solitaire – Sawakopmund
Risaliamo verso nord sempre attraverso paesaggi desertici fino a raggiungere la costa. Dapprima la cittadina di Walvis Bay nelle cui baia sarà possibile, con un po’ di fortuna, avvistare i fenicotteri e in seguito Swakopmund, capoluogo di questa regione. L’architettura bavarese di numerose costruzioni di questa città ci ricorda che la Namibia è stata una colonia tedesca fino alla prima guerra mondiale. (Hotel)

26 luglio
Swakopmund – Cape Cross – Twyfelfontein
Proseguiamo il nostro viaggio verso nord, lungo la costa dell’oceano atlantico, siamo sulla Skeleton Coast. Questo nome  é dato dagli innumerevoli relitti di navi spiaggiate lungo la costa a causa della forte corrente di Benguela che sale dal polo sud e che rende questa costa una delle più difficili al mondo da navigare. Visitiamo la colonia di otarie di Cape Cross che conta circa 100'000 esemplari. Rientriamo verso l’interno e raggiungiamo il Damaraland, una regione di grande fascino. Le piste che percorriamo incrociano grandi ouadi (fiumi in secca) caratterizzati da enormi alberi che prosperano grazie all’acqua che si deposita nel sottosuolo in occasione della stagione delle piogge. In questa regione sopravvivono anche gli ultimi branchi di elefanti in libertà al di fuori dei parchi nazionali. Arrivo al sito di Twyfelfontein. (Lodge)

27 luglio
Twyfelfontein – verso il Parco Etosha

Dichiarato monumento nazionale nel 1952, il sito di  Twyfelfontein raccoglie uno straordinario numero di pitture e graffiti rupestri che raffigurano scene di caccia e animali. Le incisioni sono state create nel corso di migliaia di anni, e quelle più antiche potrebbero risalire a circa 10.000 anni fa. Faremo un trekking non impegnativo per la visita. Proseguiamo verso nord est sempre su piste sterrate fino nei pressi dell’entrata del Parco Nazionale di Etosha. (Hotel

28 e 29 luglio 
Etosha National Park
Due giornate  dedicate alla visita del parco. L’incontro ravvicinato con gli animali in libertà offre sempre grandi emozioni. Tutte le piste all’interno del parco sono sterrate.
 L’Etosha National Park con i suoi 22.270 Km quadrati offre rifugio a 144 specie di mammiferi e oltre 340 specie di uccelli. Il paesaggio all’interno del parco è molto vario: vi sono zone di foresta, aree di savana, pianure sconfinate, immense distese di cespugli spinosi e il grande deserto salino, l’Etosha Pan, depressione di quasi 5.000 Km quadrati, area piatta e bianca che con il riverbero del sole e il crearsi di miraggi dovuti all’evaporazione dell’acqua, diventa a volte quasi argenteo. (Hotel)

30 luglio
Entrata Parco Etosha  - Cheetha Foundation – Otjiwarongo
Proseguiamo verso sud per raggiungere il  Cheetah Conservation Centre. La struttura è dedicata alla salvaguardia dei ghepardi, specie gravemente a rischio di estinzione. Visita del centro e possibilità di osservare le varie attività svolte. Nel pomeriggio raggiungiamo la cittadina di Otjiwarongo dove pernottiamo. 
(Hotel)

31 luglio
Otjiwarongo – Windhoek  

Raggiungiamo la capitale Windhoek, dove avremo tempo per una visita del centro. A fine pomeriggio trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia.

1 agosto
Il mattino arrivo in Italia.

Ti servono maggiori informazioni? Contattaci con il form sottostante

*
*
*
*
*
*
captcha
 
* I campi contrassegnati sono obbligatori.