BANJUL - BAMAKO - AGADEZ

Volo diretto da Milano a Banjul dove prenderemo possesso dei due veicoli (Toyota Land Cruiser HJ61 e HDJ 80) completamente equipaggiati e preparati, che potranno essere guidati dai partecipanti. Dalla capitale del Gambia entreremo in Senegal, un paesaggio disseminato di centinaia di giganteschi baobab ci accompagna fino alla frontiera del Mali. Sbrigate le formalità doganali d’entrata raggiungiamo la città di Kayes dove lasciamo l’asfalto e iniziamo l’impegnativa pista che ci porterà fino a Kita. Questa tratta è stata più volte inserita nel percorso della Parigi - Dakar .

In alcuni punti costeggiamo il fiume Senegal. Tappa alle spettacolari cascate di Gouina, un vero gioiello in un paesaggio fortunatamente ancora incontaminato.
Da Kita raggiungiamo la capitale Bamako e in seguito, attraverso una serie di classiche piste di terra rossa, Djenné con i suoi mercati e la famosa moschea.
Il paesaggio è tipicamente saheliano e il mix di colori offerti dalle varie popolazioni presenti in questa parte del Mali offrono uno spettacolo di rara bellezza. Tappa successiva Mopti, definita la Venezia d’Africa, collocata alla congiunzione
del fiume Bani e Niger. Lasciata Mopti percorriamo la falesia di Bandiagara alla scoperta dell‘affascinante popolo Dogon.

Proseguiamo da Duenza a Hombori e il paesaggio muta ancora una volta, siamo ora in quella che viene chiamata la “Monument Valley del Mali”. Il paragone non è assolutamente fuori luogo e lo spettacolo culmina con l’arrivo alla “Mano di Fatima” una serie di guglie con pareti verticali alte fino a 600 metri.
Attraversiamo il fiume Niger a bordi di una chiatta e arriviamo a Gao, città al centro di molti racconti sahariani.

Proseguiamo a sud lungo la spettacolare pista che costeggia il fiume Niger, fino alla frontiera di Labbezanga e in seguito fino a Niamey. Passata la capitale con un po’ di fortuna potremo avvistare le ultime giraffe dell’Africa occidentale. Tappa finale del nostro viaggio Agadez, la famosa capitale Tuareg. La sua gente, i mercati, la moschea e l’atmosfera da città carovaniera non deluderanno.
Rientro con volo Agadez – Marsiglia