20/12/2016

Lo spettacolo del Salar de Uyuni

Con i suoi 10.582 km², il Salar de Uyuni è uno dei più grandi ed affascinanrti spettacoli naturali del mondo. Situato in Bolivia, sull'altipiano andino a 3650 metri di quota è il risultato del prosciugamento circa 40.000 anni fa del lago Minchin che diede vita ai due attuali laghi Poopó e Uru Uru e i due deserti salati Salar de Coipasa ed appunto, il gigantesco Salar de Uyuni.

Costituito da 11 strati di sale spessi tra 2 e 10 metri, contiene circa 10 miliardi di tonnellate di sale oltre a contenere un terzo delle riserve di litio del pianeta.

Oltre allo spettacolo naturale del luogo, vi sono buoni motivi per visitarlo: sono stati infatti reperiti diversi segni di culture antiche, situate principalmente sulla Isla del Pescado, un isolotto che emerge per un centinaio di metri dalla superficie salata, dove sono stati trovati sette giacimenti archeologici della cultura Tiahuanaco, due rovine Inca, trenta caverne, dodici gallerie naturali ed un bosco di cactus, mentre ai margini del deserto, in una caverna, sono state rinvenute mummie risalenti a 3000 anni fa.

Nel mese di novembre diviene un luogo di riproduzione per diverse specie di fenicotteri.