22/11/2016

Le rose del Jabal Al Akhdar

Situato a oltre 2.000 metri sul livello del mare, Jabal Al Akhdar è un luogo unico in tutta la Penisola Arabica: è qui, infatti, che il fresco clima montano permette la coltivazione a terrazza di frutta e fiori lungo i fianchi delle montagne.

Chiamata anche la “Montagna Verde”, Jabal Al Akhdar e fa parte del massiccio di Hajar, ed è nota per le centinaia di cespugli di rose in fiore che si susseguono fino alle gole della montagna e che offrono uno spettacolo unico al mondo da vedere almeno una volta nella vita.

Le rose vengono utilizzate dagli abitanti dei villaggi per la distillazione domestica della famosa attar, l’acqua di rose omanita, alla base di molti dei profumi e delle essenze fabbricati in Oman, e molto utilizzata nella cucina tradizionale omanita. Potrete trovarla aggiunta al caffè (qahwa) od al classico dolce Omani “halwa”.

L’attar si distingue dall’acqua di rose che proviene dal resto del mondo per il suo colore ambrato e per il suo aroma che porta in se oltre al profumo di rosa anche la fragranza del “sidr”, il fumo generato dal particolare processo di distillazione.