14/11/2015

MOZAMBICO - TANZANIA - KENYA

TRANSAFRICA DA CITTÂ DEL CAPO AD ALESSANDRIA. 2014 - 2016
Quarta Tappa - Da Maputo a Mombasa - dal 14 novembre al 5 dicembre 2015

La quarta tappa della TransAfrica é caratterizzata dalle splendide spiagge e isole del Mozambico e dai parchi di Mozambico e Tanzania. 

Ripartiamo da Maputo e ci dirigiamo verso nord, prima tappe le bianche spiagge di Tofo e Pomene. Si prosegue verso nord fino a Villanculos, punto di partenza per la visita dell’arcipelago delle Bazaruto, un vero paradiso incontaminato.

La risalita lungo la costa ci porta al Parco Nazionale Gorongosa, che dopo decenni di devastazioni dovuti alle conseguenze delle guerra civile sta ora rinascendo grazie all’intervento di un magnate americano. Dal 2000 é stato infatti avviato un importante programma di riabilitazione ed oggi i risultati raggiunti sono davvero incredibili; finalmente moltissime specie animali hanno ripopolato questo habitat straordinario che offre un’ampia varietà di ecosistemi differenti.

Lasciato il parco ci dirigiamo verso Ilha de Mozambique. Questa piccola isola (Patrimonio dell’Unesco), collegata alla terra ferma da un ponte di tre chilometri é una vera perla. La città e le fortificazioni dell’Isola sono un’eccezionale esempio di un’architettura in cui le tradizioni locali sono fortemente intrecciate con le influenze del passato coloniale portoghese, ma anche, seppur in minor misura, con le influenze indiane e arabe.

L’estremo nord del Mozambico ci offre ancora un affascinante località di mare: Pemba e l’arcipelago delle Quirimbas.

Lasciamo il Mozambico e grazie al nuovo ponte che attraversa il fiume Rovuma entriamo in Tanzania. Visita della Selous Game Reserve che con i suoi 55'000 km quadrati é l’area protetta più grande di tutto il continente. Possibilità di effettuare delle uscite in barca lungo il fiume Rufiji. Proseguiamo verso nord ed entriamo in Kenya, tappa finale del nostro viaggio la spiaggia bianca di Diani, 30 km a sud di Mombasa.

Tappa precedente TAppa successiva

Ti servono maggiori informazioni? Contattaci con il form sottostante

*
*
*
*
*
*
captcha
 
* I campi contrassegnati sono obbligatori.