TUNISI - AGADEZ - TUNISI (via Ténéré)

Tunisia, Libia, Niger ed Algeria


Un lungo giro nel deserto del Sahara attraverso altopiani, erg e montagne, toccandone alcuni dei luoghi più suggestivi: lo Djado, il Ténéré, Agadez, Tamanrasset...


Programma di viaggio

1. giorno.
Ritrova a Genova e partenza con la motonave Chartage.

2. giorno
Tunisi - Gabes
Arrivo a Tunisi disbrigo delle formalità doganali e trasferimento a Gabès. (Hotel)

3. giorno
Gabes - Gariyat
Arrivo in frontiera libica dove incontreremo la nostra guida e il poliziotto turistico, disbrigo delle pratiche doganali e ripartenza in direzione di Gariyat.

4. giorno
Gariyat – Al Katrum
Proseguiamo la discesa verso sud, arrivo a Sebha poi ad Al Katrum dove facciamo i pieni e gli ultimi rifornimenti per affrontare l’attraversata che ci porterà in Niger.

5.giorno
Al Katrum - Tumu
Inizio della pista che ci porterà alla frontiera libico/nigerina di Tumu.

6. giorno
Tumu - Madama
Entrata in Niger e disbrigo delle pratiche doganali a Madama.

7. giorno
Madama - Djado
La pista si fa sempre più sabbiosa e ci dirigiamo verso Dao Timmi e Chirfa.

8. giorno.
Djado
Arriviamo nella zona del Platea di Djado e visitiamo le antiche città carovaniere di Djado e Djaba.Le splendide rovine di queste due città fortificate sono avvolte da un grande fascino e la loro storia rimane ancora oggi un mistero.

9. giorno.
Djado - Bilma
Ci dirigiamo a sud, il paesaggio è fantastico, sulla nostra sinistra il Ténéré di Tafassaset un vuoto piatto a perdita d’occhio, e sulla nostra destra la falesia di Kaouar. Arriviamo a Dirkou, dove facciamo gli ultimi rifornimenti di cui avremo bisogno per l’attraversamento delle dune del Ténéré e ci dirigiamo poi verso l’oasi di Bilma.

10. giorno
Bilma
Bilma, con le sue saline ancora attive oggi, la sorgente e la sua atmosfera da città carovaniera fa da preambolo all’entrata nell’Erg del Ténéré. Da qui ogni anno partono ancora numerose carovane che trasportano il sale da Bilma fino ad Agadez e lo spettacolo offerto dai nomadi Tuareg é un quadro senza tempo.
.
11/12/13/14. giorno
Bilma - Agadez
Attraversata dell’Erg del Ténéré sulla rotta carovaniera che tocca l’oasi di Fachi,l’albero del Ténéré ( se le tempistiche lo permetto faremo tappa a Gadafaou, il cimitero dei dinosauri) e infine Agadez, capitale Tuareg. La famosa moschea, i mercati la sua gente e la sua atmosfera non deluderanno. (Hotel)

15. giorno
Agadez - Assamakka
Ripartenza verso nord in direzione della citta’ mineraria di Arlit e in seguito fino al posto di frontiera di Assamakka

16/17/18 giorno
Assamakka – Tamanghasset
Entriamo in Algeria e abbandonano gradualmente le grandi distese sabbiose per entrare nel paesaggio montuoso e vulcanico dell’Hoggar. In questi giorni avremo la possibilita’ di attraversare alcuni tra i paesaggi sahariani piu’ belli e spettacolari. (Hotel)

19/20. giorno
Tamanghasset – Taleb Larbi
Risaliamo l’Algeria fino alla frontiera di Taleb Larbi per poi rientrare in Tunisia. (Hotel)

21. giorno
Taleb Lari – Tunisi
Trasferimento a Tunisi e imbarco per il rientro.

22. giorno
Arrivo a Genova