LIBIA - MURZUQ

L'erg Murzuq rappresenta líimmagine stereotipata e il prototipo mentale che abbiamo del deserto: distese di dune ondulate a perdita díocchio, montagne di sabbia alte fino a 200 metri che formano delle vere catene dalle linee armoniche, un enorme distesa di dune di 60 mila chilometri quadrati assolutamente priva di qualsiasi punto d'acqua al suo interno.
Un itinerario riservato a guidatori esperti, che desiderano attraversare integralmente uno degli erg più impegnativi e meno esplorati di tutto il Sahara.

Inizieremo il nostro viaggio con il trasferimento via asfalto da Tunisi all'oasi di Murzuq, qui faremo rifornimento per un autonomia di 1000 km, necessari per l'attraversata dell'Erg di Murzuq e il successivo tratto nell'Acacus. Inizialmente
la presenza di gassi permetterà un andatura abbastanza sostenuta, ma ben presto l'altezza dei cordoni di dune sarà tale da impegnare gli equipaggi in scollinamenti impegnativi seguiti da discese vertiginose che non permettono nessun esitazionedi guida...

Ci ritroviamo in un paesaggio completamente incontaminato e di rara bellezza, senza nessuna traccia, i bacini che si aprono tra un cordone e l'altro sono ricchi di reperti del neolitico, testimonianza di un ambiente che fu ricco di acqua e di vita.

Siamo nel tratto finale dell'erg Murzuq, le dune assumono un colore rosso ocra e diventano ancora più alte, i venti dominanti le modellano rendendole perfette ma anche molto ravvicinate e i passaggi si complicano. Compaiono anche improvvisamente e senza la possibilità di riconoscerli dei tratti di sabbia particolarmente molle, le discese sono ancora più lunghe e ripide fino a raggiungere 200 metri di dislivello

Questi passaggi ci portano verso l'uscita dell'erg dove, improvvisamente, tra le montagne di sabbia si apre la pianura che ci porta verso Tilemsine, il passaggio attraverso il Messak Mellat.
Continuiamo il nostro viaggio attraversando l'erg Ouan Kasa per arrivare nell'Acacus che con le sue cattedrali di pietra e le miriadi di pitture rupestri puÚ essere considerato un bellissimo museo a cielo aperto.

Iniziamo qui la nostra risalita verso nord percorrendo la pista che attraverso le propaggini occidentali dell'erg Awbari ci porterà fino a Ghadames, antica città carovaniera oggi calssificata dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, dove termineremo il nostro itinerario fuoristrada

Ultima tappa del nostro viaggio la città romana di Sabrata la cui bellezza non puÚ essere descritta a parole: le sue vie, il suo teatro, il suo porto ed il suo mercato possono essere solo assaporati in silenziosa contemplazione.