LIBIA EST CONFINI SUD

Erg di Rebiana, Djebel Awaynut, Al Khofra, Great Sand Sea

Un fuoripista indimenticabile da Zillah a Tazurbu; le sabbie e le dune dell'Erg di Rabianah, l'oasi abbandonata di Buzeyma, la discesa fino al confine con il Ciad, lo spettacolo del Djebel Awaynut, la città di Al Khofra, importante crocevia sahariano, la traversata integrale del Great Sand Sea; il mare di dune tra Libia ed Egitto. L'itinerario termina sulla costa del paese e offre la possibilità di visitare il sito archeologico di Leptis Magna.


1° giorno - ITALIA / TUNISIA
Appuntamento al Porto di Genova, ponte CARACCIOLO (GNV), alle ore 18.00, tre ore prima dell'imbarco sulla nave per Tunisi. Pernottamento in cabine di prima classe.

2° giorno - TUNISI / KAIROUAN
Arrivo al porto di Tunisi. Trasferimento stradale per Kairouan.Sistemazione nello splendido hotel La Kasbah a pochi passi dalla mËdina della citt‡. Cena e pernottamento.

3° giorno - KAIROUAN / TRIPOLI/ GHARYAN
Partenza per la frontiera libica poi Tripoli per incontrare i passeggeri giunti in aereo dall'Italia. Se avremo tempo visita alla medina e piazza verde Cena e pernottamento in hotel a Gharyan

4° giorno - TRIPOLI / ZILLAH
Anche oggi é necessario partire nelle prime ore della giornata, poiché il trasferimento stradale per Zillah é molto lungo e poco interessante, tuttavia ci permette di raggiungere la partenza della pista per il tanto desiderato deserto libico. Arrivo nel pomeriggio e campo a pochi chilometri dal villaggio.

5°/6° giorno - ZILLAH / TAZERBU
Da Zillah a Tazurbu guidiamo in fuoripista con un panorama piacevole e a volte entusiasmante con paesaggi molto vari e con lo scollinamento di numerosi cordoni di dune. Lo spettacolo é sorprendente, soprattutto per chi non ha mai viaggiato nello splendido deserto libico che, probabilmente, accetta solo il confronto con il deserto dei deserti, il mitico "Ténéré nel Niger.
Due giorni di guida intensa e appagante, con molte soste fotografiche e i relativi campo tra le dune.a Tazerbu campo nella casa della nostra guida con cena tradizionale libica

7° giorno - TAZURBU / BUZEYMA / RABIANAH
Da Tazurbu, attraverso una pianura sabbiosa e poi dune immense e di color ocra con sfumature infinite, arriviamo all'oasi di Buzeymah dove sostiamo per il campo. Il panorama intorno é davvero straordinario per la vista sul lago, il palmeto e il Gebel Buzemah. Il lago, a forma di mezzaluna, é lungo parecchi chilometri e, in certi punti, raggiunge i 500 metri di larghezza. A ovest il lago é costeggiato da un pendio di sabbia e palme e si puÚ passeggiare tra le case dove vivevano gli antichi abitanti di origine Tebu che vivevano come i Dauada in case dai muri di pietra e terra battuta. Proseguiamo tra le dune dellíerg di Rabianah :unica ouasi libica acora popolata da Tebu etnia che vive tra Libia ,Tchad e Niger, dove sostiamo per la nottel.

8° 9°10°giorno - RABIANAH / BISCARA / MATAN AS SARAH / DJEBEL AWAYNUT / AL KHOFRA
Da Rabianah fuori pista, attraverso un paesaggio di rara bellezza raggiungiamo il pozzo di Biscara. Da qui seguendo le numerose tracce in direzione del Ciad che ci porteranno fino a Matan as Sarah apochi chilometri dal confine con il Ciad. Puntiamo poi decisamente ad est fino allo spettacolare monolite di Yerguda Hill da dove risaliamo al Djebel Awaynut posto sul confine Libia - Sudan - Egitto. Visita di numerosi luoghi con pitture rupestri molto ben conservate. Risaliamo quindi in fuoripista per oltre 300 km fino a Al Khofra. Paesaggi indimenticabili. Hotel

11°12°13°giorno GREAT SAND SEA / JALU
Giornate dedicate allíattraversamento del grande mare di sabbia; siamo allíinterno di una delle zone meno frequentate dal turismo sahariano, supereremo imponenti cordoni con passaggi a volte difficili ma certamente entusiasmanti. Vedremo sulle dune i resti di aerei precipitati durante la seconda guerra mondiale. Campi tra le dune.

14° giorno - JALU / GOLFO DELLA SIRTE
Da Jalu risaliamo a nord fino sulla costa. Campo sul mare.

15°giorno ZLITER
Trasferimento su asfalto fino allíalbergo di Zliter. Hotel

16° giorno - ZLITER / TRIPOLI
In mattinata visita dellíantico insediamento romano di Leptis Magna e nel pomeriggio arrivo a Tripoli. Visita della splendida medina e della piazza verde.Hotel

17° giorno - TRIPOLI / TUNISIA
Proseguiamo il trasferimento stradale di ritorno in direzione nord, verso Tunisi. Hotel

18° giorno - TUNISIGENOVA
Imbarco al porto di Tunisi e partenza alle ore 13.00

19° giorno - GENOVA
In tarda mattinata arrivo al porto di Genova