KENIA TANZANIA

Un volo diretto ci porterà da Milano a Mombasa. Breve trasferimento quindi a Diani (30 km) dove soggiorneremo in una spledida villa (vedi foto allegate) che si affaccia su una delle spiagge più suggestive del Kenia. Da qui partiremo per un itinerario di 8 giorni attraverso i parchi  più belli di Kenia e Tanzania (Tsavo, Ngorongoro, Lago Natron e Serengheti). Rientro a Diani per gli ultimi giorni di soggiorno balneare. Ritorno in Italia con volo diretto Mombasa Milano.
 

Programma di viaggio

 

2 agosto

Partenza da Milano Malpensa con volo Blue Panorama alle ore 23.15

 

3 agosto

Arrivo a Mombasa alle ore 08.15. Trasferimento a Diani e soggiorno balneare.

 

4 agosto

Soggiorno balneare a Diani.

 

5 agosto

Partenza con in veicoli fuoristrada per il safari in Tanzania. Passiamo da Mombasa, poi attraversiamo il parco di Tsavo Ovest e entriamo in Tanzania dalla frontiera di Taveta. La maestosa sagoma del Kilimangiaro ci accompagna sulla nostra destra, passiamo Moshi e arriviamo ad Arusha. Pernottamento in campeggio.

 

6 agosto

Giornata dedicata alla visita del parco di Nogorongoro. Scendiamo nello spettacolare cratere che offre un paesaggio unico e una ricchezza di animali incomparabile. Pernottamento nel lodge Ndutu

 

7 agosto

Entriamo da sud nel parco di Serengeti. Le sterminate pianure e i piccoli rilievi graitici  presenti evocano l’Africa da cartolina, visitiamo l’area centrale del parco attorno a Seronera e ci dirigiamo poi a nord. Pernottamento nel lodge Lobo.

 

8 agosto

Mattinata dedicata alla parte nord del Serengheti, se le condizioni del terreno lo permettono ci spingeremo fino all’estremo nord fino al confine del parco che è costituito dal fiume Mara. In questo periodo è in corso la migrazione di milioni di zebre e gnu che dalle aride pianure del sud si spingono alla ricerca di nuovi pascoli a nord. Lo spettacolo dell’attraversamento del fiume Mara, ricco di coccodrilli, è un evento naturale spettacolare e di enormi proporzioni. Questo fenomeno si svolge durante il mese di agosto ma è evidentemente soggetto alle variabili della stagione, non è quindi garantito che si possa osservare quando saremo presenti noi.

Rientrando da nord lasciamo il parco del Serengeti e ci dirigiamo verso ovest nella regione del Lago Natron. Pernottamento in campo libero.

 

9 agosto

Attraversiamo un paesaggio aspro e forte, una Africa vera, primordiale.  Compaiono dei villaggi Masai ancora intatti, con le loro mandrie di animali e i loro colori intensi. Siamo al lago Natron, luogo privilegiato di nidificazione di migliaia di fenicotteri. Pernottamento in campo libero.

 

10 agosto

Ci dirigiamo verso sud, il paesaggio è ancora maestoso: vulcani, savana punteggiata da acacie, catene montuose all’orizzonte. Arriviamo ad Aruscha. Pernottamento in campeggio.

 

11 agosto

Rientro a Diani via Moshi, Taveta, Tsavo Ovest e Mombasa.

 

12-16 agosto

Soggiorno balneare a Diani.

 

17 agosto

Partenza del volo Blue Panorama da Mombasa alle ore 10.15. Arrivo a Milano Malpensa alle 17.20.