Grecia - Emirati Arabi
Ottobre - novembre 2021. Durata circa 3 settimane
La seconda tappa del viaggio dall’Italia alla Giordania sarà caratterizzata dai deserti e dalle città storiche dell’Iran, una meta poco conosciuta ma di grande fascino.
Riprendiamo il nostro viaggio da Salonicco e dopo un trasferimento iniziale attraverso Grecia e Turchia entriamo in Iran. Prima tappa la città di Tabriz, caratterizzata dal più grande bazar coperto al mondo. Situata sulla via della seta la città è infatti fin dall'antichità uno dei principali luoghi di commercio del Medio Oriente.
Proseguiamo a sud e entriamo nel Dasht-e-Kavir, un grande deserto situato nel mezzo dell’altopiano iraniano, dove ritroveremo il piacere della guida sulla sabbia e il fascino delle notti tra le dune.
Terminato l’attraversamento del Daht-e-Kavir visitiamo le città di Isfahan e Yazd.
Isfahan, con la sua spettacolare piazza, le sue cupole turchesi, i suoi giardini e i suoi bazar, evoca nel viaggiatore più di ogni altra città iraniana i miti dell’antica Persia, mentre Yazd, antico centro carovaniero con i suo vicoli tortuosi, le case in mattoni di fango della città vecchia è una delle mete più interessanti da esplorare per chi viaggia in Iran.
Raggiungiamo la tappa successiva, la più impegnativa del nostro viaggio: il deserto di Dasht-e-Lut il più meridionale e più caldo dei due grandi deserti iraniani. La prima parte dell’attraversata è caratterizzata da imponenti formazioni d’argilla indurite dal sale e modellate dal vento che sembrano veri e propri castelli di fango che si perdono all’orizzonte. Raggiungiamo poi le grandi dune che caratterizzano la parte orientale di questo deserto, il paesaggio è grandioso.
Terminata l’attraversata del Dasht-e-Lut raggiungiamo il porto di Bandar Abbas, da dove in 10 ore di traghetto, sbarcheremo a Dubai, tappa finale del nostro viaggio (A Dubai in questo periodo sarà in corso l’esposizione universale, per cui se qualcuno volesse visitarla è sufficiente fermarsi qualche giorno oltre la fine del nostro viaggio).
Questo progetto necessita di una lunga e complessa preparazione,
Invitiamo chi fosse interessato a una tappa o all'intero itinerario a contattarci con largo anticipo.