29/04/2017

Emirati Arabi, Iran, Turchia, Grecia, Italia

MEDIORIENTALE 2017 - DALL'OMAN ALL'ITALIA IN DUE TAPPE
Seconda  Tappa - Da Dubai a Italia -  Dal 29 aprile al 19 maggio 2017


Programma di massima

Un affascinante itinerario dagli Emirati Arabi all’Italia, attraverso l’Iran,  un paese tutto da scoprire, con la cordialità della sua gente, i suoi suggestivi paesaggi e la millenaria storia e cultura che ne fanno una destinazione capace di regalare grandi emozioni.

Inizieremo il nostro viaggio da Dubai, dove avevamo  lasciato i nostri veicoli alla fine della tappa precedente e da li un traghetto, in 10 ore di attraversata, ci porterà in Iran e più precisamente a Bandar Abbas, città portuale dove sbrighiamo le procedure d’entrata nel paese. Partiamo poi per la prima tappa del nostro viaggio,  il deserto di  Dasht-e-Lut dove  imponenti formazioni d’argilla indurite dal sale e modellate dal vento,  sembrano veri e propri castelli di fango che si perdono all’orizzonte.

Proseguiamo poi verso nordovest fino alla città di Yazd, antico centro carovaniero. La parte della città vecchia, con i suo vicoli tortuosi, le case in mattoni di fango è una delle mete più interessanti per chi viaggia in Iran. 

Tappa successiva  il famosissimo sito archeologico di Persepolis, antica capitale dell'impero achemenide, uno dei più imponenti complessi archeologici esistenti  al mondo, famoso soprattutto per i suoi straordinari bassorilievi, una delle testimonianze storiche più affascinanti di tutto l’Iran.

Siamo nei pressi di Shiraz, che fu  anche una delle città più importanti del mondo islamico medievale oltre che la capitale dell’Iran durante la dinastia Zand (1747-79), epoca in cui vennero costruiti o restaurati molti dei suoi bellissimi edifici. Visita della città.

Si prosegue verso nord per  Isfahan che con la sua spettacolare piazza, le sue cupole turchesi, i suoi giardini e i suoi bazar, evoca nel viaggiatore più di ogni altra città iraniana i miti dell’antica Persia.
Risaliamo a nord per fare tappa nel Dasht-e-Kavir un grande deserto situato nel mezzo dell’altopiano iraniano dove ritroveremo il piacere della guida sulla sabbia e di un campo nel mezzo delle dune.

Oltrepassiamo Tehran e lungo spettacolari strade di montagna raggiungiamo la città di Tabriz che per un periodo è stata capitale dell’Iran e ha esercitato una grande influenza sulla storia del paese. Importante nodo commerciale ha conservato fino ai giorni nostri un  magnifico e labirintico bazar coperto che si estende per circa 7 kmq e conta 24 caravan serragli e 22 particolari timche, i corridoi con soffitti a volta.

Raggiungiamo il confine con la Turchia, nazione ponte tra occidente e oriente. Da qui prevediamo un attraversamento della Turchia su un percorso abbastanza diretto per arrivare in Grecia, anche se non ci faremo mancare una tappa tra gli spettacolari paesaggi della Capadocia.

Giunti in Grecia (il 19 maggio), per chi lo desidera, potrà iniziare un rientro indipendente verso l’Italia con itinerario e tempi da stabilire individualmente. 
Il percorso più breve  consiste nel traghetto da Igoumenitsa verso Ancona. L’organizzazione rientrerà via terra con un itinerario attraverso i Balcani e arrivo in Italia da Trieste.

 

TAppa PRECEDENTE

Ti servono maggiori informazioni? Contattaci con il form sottostante

*
*
*
*
*
*
captcha
 
* I campi contrassegnati sono obbligatori.