CITTĄ DEL CAPO - CASCATE VITTORIA

Una viaggio completo e variegato che tocca alcuni tra i luoghi più interessanti e suggestivi di Sudafrica, Namiba e Botswana fino alle spettacolari Cascate Vittoria.

Un volo di linea ci porterà da Milano a Johannesburg e in seguito con un volo interno raggiungeremo Città del Capo, che visto la sua spettacolare posizione è considerata come una delle città più belle al mondo. Qui prenderemo possesso dei veicoli 4x4, che saranno guidati direttamente dai partecipanti (chi lo desidera).

Ci dirigeremo quindi a nord risalendo la costa occidentale del Sudafrica per entrare successivamente in Namibia. La parte sud della Namibia ci riserva la spettacolare visione del Fish River Canyon, il secondo più grande canyon al mondo con una lunghezza di 160 km e una larghezza che in certi punti arriva a 27 km.

Proseguendo verso nord la tappa successiva del nostro viaggio è il deserto del Namib e le grandi dune color rosa e arancio di Sossusvlei, le più alte al mondo. Saremo completamente circondati da dune che arrivano a sfiorare i 300 metri di altezza. Per chi lo desidera sarà possibile fare un breve trekking tra le dune fino alla Dead Valley.

Riprendiamo la pista sterrata che ci porterà dapprima verso nord e in seguito attraverso lo spettacolare Gambsberg Pass fino alla capitale Windhoek. Ci apprestiamo a lasciare la Namibia per entrare in Botswana. Costeggiamo il deserto del Kalahari fino Maun ai margini del delta dell’Okawango, dove terra e acqua si fondono. Da qui inizieremo la visita dei parchi nazionali del Moremi e del Chobe. Per la descrizione di questi due parchi si possono tranquillamente usare tutta una serie di superlativi in quanto sono tra i più ricchi di fauna e i più spettacolari di tutta l’Africa! Termineremo la visita a Kasane. Pochi chilometri ancora e siamo al confine con lo Zimbabwe. Qui il fiume Zambesi che scorre placidamente si tuffa in una gola alta 130 metri e forma le Cascate Vittoria, su un fronte di quasi un chilometro e mezzo siamo di fronte a uno degli spettacoli della natura più belli al mondo. Questo piccolo angolo dello Zimbabwe è fortunatamente tranquillo e i servizi ben funzionanti a differenza del resto del paese che soffre di gravi problemi. La nostra permanenza in Zimbabwe è comunque limitata alla visione delle Cascate Vittoria, rientreremo infatti subito in Botswana.

Il viaggio volge al termine e ci dirigiamo verso Johannesburg da dove ci imbarcheremo per il volo di rientro in Italia.