Ciad: Ennedi e Laghi Ounianga

Vivi da protagonista questo viaggio grazie alla possibilità, per chi lo desidera, di guidare direttamente una  Toyota Land Cruiser 76.

 

UN VIAGGIO PER GLI AMANTI DEL DESERTO, IN UNA DELLE REGIONI CONSIDERATA TRA LE PIU' BELLE DEL SAHARA.

 

Inizieremo dall’Ennedi, un vasto altopiano situato nel Ciad settentrionale che dà il nome alla regione omonima e presenta  formazioni di arenarie continentali primarie che poggiano su basi del Precambriano. 

Queste stupende formazioni rocciose  sono relativamente compatte e determinano un paesaggio molto caratteristico e variegato: pianure, altopiani, rocce scolpite dal vento e dalla sabbia, ricche di dipinti ed incisioni d’ arte rupestre di buona qualità, la  cui conservazione è stata favorita da condizioni geologiche molto particolari.

Su questi  altipiani abbondano vestigia archeologiche, testimoni delle passate attività socio-culturali del Sahara e spettacolari  guelta, punti d’acqua permanenti nel mezzo del deserto.
In particolare nella Guelta di Archei vivono ancora gli ultimi coccodrilli del  Sahara.(crocodilus Niloticus).

Capoluogo della regione è Fada, caratteristica oasi desertica, costituita da case in banco riunite intorno al forte coloniale francese e al vivace mercato. 

Proseguiremo poi a  Nord fino a raggiungere  la regione di Ounianga con i suoi laghi che, come per magia affiorano inaspettati tra le dune. Palmeti, falesie di arenaria multicolore, dune gialle e arancioni a picco sull’acqua e gli accampamenti Ounias, fanno da sfondo ad uno dei luoghi più spettacolari e inaspettati del Sahara.

Dal 5 al 20 dicembre 2020

 


Ti servono maggiori informazioni? Contattaci con il form sottostante

*
*
*
*
*
*
captcha
 
* I campi contrassegnati sono obbligatori.