22/02/2014

CAMBOGIA - TAILANDIA - MALESIA

Un affascinante itinerario in Indocina: da Phnom Penh a Kuala Lumpur. Partenza da Milano il 22 febbraio con volo per Phnom Penh. La capitale cambogiana offre numerosi punti di interesse tra i quali il Palazzo Reale con la sontuosa Pagoda d’Argento, il Museo Nazionale ecc. Lasciata Phnom Penh iniziamo il nostro itinerario verso Siem Reap dove sostiamo per due giorni interi per dedicarci alla visita del sito archeologico di Angkor che racchiude i meravigliosi resti delle capitali dell'Impero Khmer dal IX al XV secolo. Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1992, Angkor é giustamente considerato uno dei siti archeologici più belli al mondo.

Tappa successiva la città di Battanbang, una perla dell’epoca coloniale francese. Visita della città. Terminato il nostro itinerario in Cambogia entriamo in Tailandia, prima tappa la città di Kanchanaburi dove avremo la possibilità di visitare il monastero di Wat Pha Luang Ta Bua, noto per ospitare diversi esemplari di tigre che vivono in libertà con i monaci. Kanchanaburi offre anche altri luoghi d’interesse, tra i quali il ponte sul fiume Kwai, la celebre opera realizzata durante la seconda guerra mondiale dai giapponesi e che faceva parte della famosa ferrovia Birmania-Thailandia, Questa ferrovia, costruita da prigionieri di guerra del Commonwealth, olandesi e americani fu un progetto giapponese guidato dalla necessità di migliorare le comunicazioni per sostenere il grande esercito nipponico in Birmania. Durante la sua costruzione, si stima che morirono circa 13'000 prigionieri di guerra e dagli 80'000 ai 100'000 civili a causa delle terribili condizioni di lavoro. È possibile visitare un piccolo museo che illustra la storia della ferrovia.

Lasciamo Kanchanaburi, i prossimi giorni saranno dedicati allo splendido mare della Tailandia. Ci dirigeremo infatti a sud e la prima destinazione sarà la sabbia bianca della località di Hua Hin, dove pernotteremo. Continuiamo poi la discesa verso sud, fino all’isola di Ko Lanta dove passeremo due notti.
Ultimi giorni in Tailandia ed entriamo in Malesia, prima tappa l’isola di Penang soprannominata “Perla d’oriente”. Posta sul braccio di mare che collega le due metà dell’Asia, cinese e indiana, Penang é un punto di contatto tra i grandi regni d’oriente e gli imperi coloniali. Passeremo due notti a George Tow, capoluogo dell’isola e interessante mix di stili, culture ed etnie. L’isola offre poi per chi lo desidera, varie attività quali escursioni in foreste pluviali all’interno del Parco Nazionle Penang, visite a giardini tropicali o anche assoluto relax su una delle spiagge a nord dell’isola.

Lasciamo l’isola di Penang e entriamo nell’entroterra della Malesia, prima tappa la spettacolare regione di Cameron Higlands. Saremo dai 1'300 ai 1'800 metri di quota in un paesaggio di verdi colline caratterizzate da estese piantagioni di te, le temperature saranno piacevolmente fresche. Visita di una piantagione di te.
Proseguiamo verso l’interno, prossima tappa il Parco Nazionale di Taman Negara, il principale della Malesia. Pernotteremo per due notti a Kuala Tahan, porta d’entrata del parco. Possibilità di escursioni a piedi oppure in barca lungo i fiumi che entrano nel parco.
Lasciamo l’interno per raggiungere la costa est, notte sulla spiaggia a nord di Kuantan. Il viaggio volge al termine, rimane ancora il tempo per la visita di Melaka, città storica e Patrimonio dell’Unesco e poi Kuala Lunpur da dove partirà il volo per l’Italia la sera del 15 marzo.

 

Per chi lo desidera la partenza può essere anticipata di uno o più giorni per approfondire la visita di Phnom Penh e il rientro può essere via Singapore per visitare anche questa interessante città/stato.