07/07/2012

ARGENTINA - BOLIVIA - BRASILE

Sono partiti il 13 novembre 2011 una nuova serie di viaggi in fuoristrada in Sud America. Una proposta unica che permetterà in cinque viaggi di attraversare l’intero continente da sud a nord.

 

Possibilità di partecipare anche a singoli viaggi a bordo di Toyota Land Cruiser HDJ80 a noleggio dell'organizzazione, come passeggeri oppure come guidatori.
Tutti i viaggi sono confermati e sono aperte le iscrizioni.
Questo il programma di massima:



- Novembre 2011:  Buenos Aires - Ushuaia - Bariloche (Argentina e Cile)
Durata circa 1 mese
Dopo aver ritirato le nostre auto partiamo da  Buenos Aires e scendiamo lungo la costa atlantica, prima importante tappa la Penisola di Valdès, la più importante riserva faunistica dell'Argentina,  proseguiamo fino a Ushuaia per poi  risalire lungo le Ande tra Argentina e Chile lungo gli sterrati della Ruta 40 e della Carretera Austral , attraverso il grandioso scenario del massiccio delle Torri del Paine,  il mastodontico ghiacciaio Perito Moreno  e il maestoso Fitz Roy, montagna simbolo di questa parte di Argentina. Una prima tappa spettacolare che si concluderà a Bariloche.

- Febbraio 2012: da Bariloche a Salta (Argentina e Cile)
Durata circa 3 settimane
Ripartiamo da Bariloche e puntiamo subito verso nord, sempre sugli sterrati andini fino alle dune nere di San Raphael, poi ancora grandi paesaggi in alta quota che ci portano in Chile. Siamo nei luoghi e sulle piste delle ultime edizioni della Dakar, le maestose dune nella zona di Copiapo sono una tappa obbligatoria. Rientreremo quindi in Argentina per risalire attraverso la regione della Puna, in un tripudio di lagune di alta quota ricche di fenicotteri e paesaggi mozzafiato. Tappa finale della seconda tappa la città coloniale di Salta, al centro di una rinomata zona vitivinicola.

- Luglio 2012: da Salta a Salta (Argentina, Bolivia, Brasile)
Dal 7 al 29 luglio (possibilità di rientrare anche il 23 luglio da Iguazu)
Un viaggio diverso da tutte le altre tappe, ci dirigiamo  dapprima verso nord nella splendida valle di Humahuaca, famosa per la montagna dei sette colori. Scenderemo poi di quota per puntare verso la parte amazzonica della Bolivia per visitare la zona delle missioni Gesuitiche del Chiquitos, uno dei maggiori tesori culturali della Bolivia, dichiarato patrimonio dell'Unesco nel 1990. Entriamo poi in Brasile, nella regione del Pantanal, la più estesa pianura alluvionale del globo che vanta la maggior concentrazione di fauna selvatica del globo. Proseguiamo in seguito fino alle spettacolari cascate di Iuazù. L'intero sistema comprende 275 cascate! Ritorno infine a Salta non prima di aver visitato le imponenti  rovine di San Ignacio Mini, la Missione di Gesuiti meglio conservata in Argentina .

- Ottobre 2012: da Salta a Lima (Argentina, Cile, Bolivia e Perù)
Dal 20 ottobre al 10 novembre
Un altra spettacolare tappa lungo le Ande. Dopo la partenza da Salta puntiamo su San Pedro de Atacama in Chile e da qui in Bolivia, le spettacolari lagune colorate di alta quota fanno da preludio al Salar de Uyuni, la più grande distesa salata al mondo con i suoi 12'000 km quadrati. Risaliamo poi verso nord, tappa successiva il lago Titicaca e le vestigia della civiltà Tiwanaku. Entriamo in seguito in Perù: la città di Cuzco (patrimonio UNESCO) e il sito archeologico di Machu Picchu sono le tappe successive del nostro viaggio che si concluderà a Lima

- Gennaio 2013: da Lima a Cartaghena (Perù, Equador e Colombia)
Dal 19 gennaio al 9 febbraio 2013
Ripartiamo da Lima, civiltà preincaiche dimenticate, miniere abusive di carbone, canyons spettacolari e poi di nuovo giù, Truijllo e la civiltà moche e ancora su per sterrate mozzafiato a cercare le mummie di Lambayeque e giù di nuovo verso Ciclayo dove ci aspetta il signore di Sipan con i suoi tesori. Si entra in Ecuador con le sue verdi vallate costellate di vulcani e lagune d’alta quota e per finire la Colombia, piantagioni di caffè e città coloniali poco conosciute fino alla “perla” di Cartagena de las Indias, un ricordo che resterà nel cuore di tutti.

 


Contattateci per maggiori informazioni.