12/12/2018

A casa, in fuoristrada

Autore: Alberico Barattieri

Tanti anni fa, quando c’erano le “TV private” e quelle satellitari ancora non erano apparse, gli appassionati di viaggi in fuoristrada dovevano accontentarsi di contenuti estremamente rari nei palinsesti. Il momento clou, anche se non si parlava precisamente di viaggi, era quando (non tutti gli anni) una qualche Tv acquistava i diritti per trasmettere a tarda notte la tappa del giorno della Dakar. Erano tempi ancora eroici in cui si correva con derivati dalla serie e non con prototipi ad hoc per cui, almeno parzialmente, ci si sentiva parte di quell’avventura.

Non è che con l’avvento dei mille canali satellitari la disponibilità sia aumentata di molto per cui, quando nei nostri grigi inverni ci mettiamo a fantasticare sul nostro prossimo itinerario, su quella modifica al nostro mezzo che da tempo studiamo, o su quel gadget per il campo che risolverebbe un problema ricorrente, ci mettiamo davanti alla tastiera e cominciamo a.. viaggiare. Ci sono centinaia di forum e siti di appassionati in cui perdersi per ore, ma a livello di video bisogna rivolgersi altrove.

Cioè su YouTube. E qui possiamo trovare documentari e/o vlog molto più vicini al nostro modo di viaggiare. Fino a pochi anni fa si trattava fondamentalmente di prodotti amatoriali, girati con telecamerine a mano e montate con mezzi decisamente basici. Ma da un po’ appaiono sempre più canali dedicati, realizzati con mezzi più professionali e moderni (si pensi ai droni o alla diffusione dei gimbal) ed in conseguenza di ciò, spettacolari (e remunerativi per gli autori).

Purtroppo questa nuova disponibilità tecnologica è coincisa temporalmente con la chiusura della maggior parte del nostro amato Sahara, per cui su di esso non troviamo quasi nulla. In compenso, essendoci altri deserti nel mondo, vi è tutta una pletora di canali anglofoni che riguardano l’Africa australe e l’Australia, che trattano dei molteplici aspetti di un viaggio in fuoristrada. Dalla preparazione dei mezzi all’itinerario, dai gadget più utili ai consigli di guida, da trucchi pratici alle ricette di cucina da campo. 

Volendo proporvi un “palinsesto” natalizio per le vostre serate di sogni vacanzieri, abbiamo selezionato i tre canali che troviamo più interessanti, con contenuti ben girati e con uno stile comunicativo piacevole.

 

4xOverland - Expedition Inspiration

Andrew Saint Pierre White, sudafricano recentemente trasferitosi in Australia, realizza questa serie di filmati che vanno dalle spedizioni nel Kalahari, in Namibia, Botswana, Zambia, ecc. alla traversata dei deserti australiani, ad altri filmati più specifici riguardanti le attrezzature, le implementazioni dei mezzi o il modo in cui realizzare immagini spettacolari.
https://www.youtube.com/user/4xforum/featured

Ronny Dahl

Con il suo 79 imperversa per le piste australiane realizzando video molto ben fatti che trattano non solo grandi traversate ma tutti gli aspetti dell’overlanding, compresa la progettazione di allestimenti “rough” e le migliori ricette da campo.
https://www.youtube.com/user/RonBacardi666/featured

Gavin Gillet

Solitamente viaggiatore solitario attraverso i deserti australiani, è un po’ l’ultimo arrivato ma si distingue per la voglia di raccontare in maniera semplice ed appassionata i molti luoghi remoti del deserto australiano in cui si reca.
https://www.youtube.com/channel/UCM3lzi1dvOFbmi9fiMqktsw/featured


Se a Natale non sarete con noi in Ciad, speriamo che questi canali vi aiutino a superare la barriera dei muri del vostro soggiorno ed a viaggiare con la fantasia in attesa del prossimo viaggio reale. Naturalmente con African Adventures.

Buon Natale e buon viaggio!